CycloPride Day. Domenica 14 maggio le due ruote invadono Milano e Palermo

Un week end, quello del 13-14 maggio dedicato alla bicicletta, e non solo alla corsa. Una due giorni di festa per promuovere e celebrare l’invenzione più importante dopo la ruota. Un percorso di 20 km protetto per affermare una mobilità in città più sostenibile. La 5ª edizione del CycloPride Day Milano è aperto a tutti, famiglie, bambini, appassionati, pensionati e chiunque voglia partecipare in sella al proprio mezzo a due ruote. L’iniziativa sarà presente anche a Palermo nella stessa domenica 14 maggio.

Presentata qualche giorno fa alla presenza di Ercole Giammarco, presidente Cyclopride Italia, Davide Maggio, direttore generale di CBM Italia Onlus, Monica Gallerini di RDS e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale la 5° edizione del Cyclopride che partirà da Piazza del Cannone a Milano alle ore 10.

Il palinsesto della due giorni dedicata alla bicicletta prevede un’agenda ricca di eventi, di cui la pedalata collettiva di domenica mattina sarà l’appuntamento conclusivo.

“Il Cyclopride – dichiara Ercole Giammarco che ne è l’organizzatore – è una grande kermesse dedicata a un mezzo rivoluzionario anche da un punto di vista economico. Ogni km percorso in auto costa alla collettività 0,15 euro, mentre ogni chilometro percorso in bici fa risparmiare 0,16 euro, per minore usura delle strade, per costi risparmiati sulla salute pubblica, per la minore congestione delle strade, per il minore inquinamento dell’aria e acustico. In Italia, secondo Legambiente, l’indotto economico dell’uso della bici vale oltre 6 miliardi di euro all’anno, 4 miliardi sono risparmi secchi per diminuzione di spese sanitarie, indotto industriale, costi legati all’inquinamento e 2 miliardi dal cicloturismo”.

La partecipazione alla pedalata è gratuita, le iscrizioni e il ritiro dei frontalini per le bici si possono fare sabato, tutto il giorno, e domenica mattina dalle 8 alle 9.30 presso lo stand Cyclopride del Village, allestito in Piazza del Cannone, Piazza Castello a Milano.

Il Cyclopride day lancia il suo messaggio di solidarietà con CBM Italia Onlus, organizzazione non governativa (ONG) impegnata nella cura e prevenzione delle forme evitabili di cecità e di disabilità nei Paesi in via di sviluppo.

RDS 100% inonderà di musica  grandi successi il village, confermando il forte legame con il mondo del ciclismo e dei suoi appassionati. In questi anni RDS ha consolidato la sua vocazione di entertainment company per una migliore qualità della vita delle persone, che non può prescindere da una mobilità intelligente e salutare.

PROGRAMMA

SABATO 13 MAGGIO
Ore 11 Apertura del CycloPride Village con possibilità di iscriversi alla pedalata. Iscrizione gratuita

Dalle ore 11 alle ore 18 Grande festa della bicicletta
Cyclomarket il meglio della bici sulla piazza di Milano
Cyclo Street Food in Ape o in Cargo Bike
Cicloofficina (a cura di Decathlon) per messa a punto (gratuita) della bicicletta.
Il futuro della bici (a cura di Rms) L’e-bike. Descrizione e prova gratuita delle top e-bikes in circolazione.
Ape-Libreria di Terre di mezzo Editore

Ore 11,30 Esplorazione in bici del parco Sempione e dintorni a cura di Wonder Way. Per prenotare la gita, gratuita, di un’ora e mezza, scrivere a mi.wonderway@gmail.com

Ore 15,30 Caccia all’alloro Caccia al tesoro a pedali. Iscrizione gratuita info@bicieradici.com

Ore 17 Incontro presso lo stand di BikeMi con l’Assessore alla mobilità Marco Granelli

DOMENICA 14 MAGGIO

Cyclomarket Il meglio della bici sulla piazza di Milano
Cyclo Street food

Ore 9  Apertura del CycloPride Village. Ultime iscrizioni alla pedalata

Ore 10 PARTENZA del corteo del cycloPride day di bici da Piazza del Cannone

Dalle 10.30 i laboratori gratuiti per grandi e piccini a cura di CBM Italia Onlus

Dalle 12 arrivo del corteo in Piazza del Cannone, dove è prevista una giornata di festa con la grande musica di RDS, giochi e laboratori per i bimbi, street food,

Dalle ore 13 alle 17 Cargo Bike Camp – Second Edition

Ore 13 Cargo Bike raduno e picnic
Ore 14  Sfilata delle cargo Bike. Sarà premiata la cargo più bella, la cargo più capace, la cargo più originale
Ore 15 Partenza della seconda edizione della Cargo Bike Race La Cargona 2017
Ore 16.30 Premiazioni

La festa continua fino alle 17.30, con la grande musica di RDS 100% Grandi Successi e mille altre attrazioni.

Tutte le info e il programma dettagliato sono pubblicati sul sito ufficiale o l’evento su facebook.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *