I Running Club di Milano. Il New Balance Run Club Milano

Iniziamo questo nuovo anno approfondendo la conoscenza del New Balance Running Milano, l’ultimo nato sulla scena dei running club del capoluogo lombardo. Dopo aver inaugurato il nuovo flagship store in piazza Gae Aulenti lo scorso 17 novembre, nasce qualche settimana dopo la nuova community di runner, il NBRC MLN. Abbiamo raccontato nelle puntate precedenti delle Women in Run, dei Running Skull e de La42 Runstation.

Qualche settimana dopo l’apertura dello store nella bellissima piazza milanese, il New Balance Running Milano fa la sua prima uscita pubblica, alla quale ne seguirà un’altra poco prima di Natale. Il via ufficiale ai gruppi di allenamento sarà nei primi mesi del 2017. La volontà di New Balance è quella di creare un gruppo di runners che graviti intorno allo store, non solo per finalità unicamente commerciali, ma anzi per farlo diventare più propriamente un punto di riferimento per più appassionati di corsa possibili.

SPIRITO E SCOPO DEL GRUPPO_Lo scopo della nuova community è quello di supportare ogni corridore che vuole partecipare offrendo principalmente un gruppo con cui allenarsi. Come tutti noi runner sappiamo, la corsa a volte necessita di diverse ore di allenamento, la solitudine e la monotonia sono compagne con la quali a volte bisogna convivere, una certezza dei lunghi allenamenti. Questo è quello che innanzitutto vogliono limitare.

Negli allenamenti sarà sempre presente Luca Tocco, atleta semiprofessionista con un discreto passato da mezzofondista, al suo attivo 2 maglie azzurre e un titolo italiano sulla mezza maratona U23. Luca infatti è allenatore e motivatore del gruppo. I partecipanti devono potersi sentire a casa, e spezzare la monotonia dei propri allenamenti partecipando a questi appuntamenti settimanali per aggiungere qualcosa di diverso e nuovo, per superare i propri limiti, per «spingere ancora di più». Lo spirito che muoverà questa nuova community è quello di trovare al suo interno nuovi obiettivi che possano entusiasmare e gratificare ognuno dei partecipanti. Sia che essi siano sportivi o meno, come perdere peso o correre per un’ora consecutiva, oppure abbassare il proprio tempo in gara o arrivare a partecipare a corse di 10, 21 o 42 km.

Quello che vogliono riuscire a comunicare è che la cosa importante non è l’obiettivo fine a se stesso, ma proprio il fatto di averne uno e di crederci e far di tutto per realizzarlo. Mettere alla prova se stessi e scoprire di avere capacità che non sospettavamo, in cui forse non crediamo. Ecco, lo spirito che muove il NBRC-MLN è quello che ognuno ha la propria Olimpiade da vincere.

DOVE E QUANDO_Essendo un gruppo appena nato e avendo fatto, per il momento, solo un paio di uscite per sondare il terreno e sopratutto a ridosso delle festività natalizie, i partecipanti sono stati una decina, ma naturalmente appena verrà ufficializzato il calendario i runners aumenteranno.

Il Run Club è rivolto a tutte quelle persone che sono incuriosite dalla corsa, che voglio incominciare, scoprirlo o che lo praticano già da tempo. Insomma, è aperto a tutti. Per il momento è prevista un’uscita settimanale, il giovedì alle 19 con ritrovo davanti al flagship Store in piazza Gae Aulenti. L’idea, una volta che il gruppo sarà formato, è quella di aumentare le uscite in due modi. Il primo aggiungendo una seconda uscita, probabilmente la domenica, per cercare di andare incontro alle diverse esigenze. In secondo luogo differenziare i livelli di allenamento per far sì che ognuno possa divertirsi e migliorarsi, evitando il rischio di chi è all’inizio di trovarsi un allenamento al di sopra delle proprie capacità, viceversa chi è già allenato non si trovi a fare un’uscita inutile o troppo semplice.

Verso la primavera il calendario della NBRC introdurrà allenamenti di potenza e resistenza aerobica (fartlek, ripetute, variazioni, corsa di resistenza, di sostegno, in progressione, ecc), di potenziamento muscolare (sprint, esercizi a corpo libero come squat, scalini, balzi), di tecnica di corsa per migliorare la prestazione e aver un minor dispendio energetico e di core stability.

Tenendo sempre conto che questo è un gruppo appena nato, tante cose bollono in pentola. Ci sarà un calendario gare, anche se per il momento la priorità è portare la gente a correre e a farla appassionare a questo sport. Saranno scelte inizialmente corse non competitive, quelle che a Milano vengono chiamate tapasciate, dove la partenza è libera ma c’è la possibilità di scegliere, solitamente, tra 3 distanze differenti di modo che ognuno si senta ibero di partecipare senza ansie da prestazione. Naturalmente verranno poi introdotte anche gare ufficiali, sopratutto quelle che si svolgeranno a Milano come il Trofeo Sempione, la Stramilano e, fuori dal capoluogo lombardo, quelle sponsorizzate da NB, come la Maratona di Roma o il Cervinio X trail.

COME ISCRIVERSI_L’unica cosa da fare è presentarsi davanti al negozio nel giorno e nell’orario stabiliti. Al primo appuntamento verranno richiesti i vostri dati sia anagrafici che sportivi in modo da potervi inquadrare, come runner, al meglio. Tutti gli allenamenti sono  gratuiti.

CURIOSITÀ_Con solo due uscite alle spalle, è ancora presto per avere aneddoti da raccontare. Ma durante la prima uscita ufficiosa, mentre facevano stretching, una ragazza straniera appena arrivata in Italia, dopo aver finito il suo allenamento, li ha avvicinati perché stava proprio cercando un gruppo col quale allenarsi. Detto fatto!

ONLINE_Il canale ufficiale del NBRC MLN è la pagina Strava New Balance Run Club Milano sulla quale vengono organizzati gli eventi e condivise le attività del gruppo. Naturalmente c’è anche la pagina facebook New Balance Run Club Milano sempre aggiornata per chi volesse aggregarsi e correre con NBRC. 

Tanti gi hashtag ufficiali, naturalmente quelli tipici del gruppo come #NBRC e #MLN e quello più propriamente aziendale #alwaysinBeta, a dare un messaggio di evoluzione continua, con la voglia e la prospettiva di andare sempre oltre. Il motto per il momento rimane quello di #tieniAltalaMotivazione e non ultimi

• #NOEXCUSES • #READYTOGO •

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *