I Running Club. I Friends Running

Nelle puntate precedenti abbiamo raccontato la nascita, la storia, gli allenamenti e le proposte che alcuni Running Club offrono ai runners milanesi. Nella rubrica, con cadenza settimanale, abbiamo parlato con i fondatori delle Women In Run, di Skull Running, di La42, e del recentissimo New Balance Run Club Milano. Questa settimana ci occupiamo dei Friends Running, quelli che tutti conoscono per la loro divisa comouflage fluo.

Settembre 2013. «C’erano una volta Emanuele e Michele (conosciuti da tutti come Nano & Borbone) che, incontrandosi, capirono che due bischeri così potevano fare solo danni… d’immagine. E da lì vissero fluo e contenti». Inizia così la chiacchierata con i due fondatori di Friends Running, un gruppo diverso dai precedenti raccontati su questo schermo in quanto non hanno una sede, un posto preciso dove trovarsi o allenarsi. Ma andiamo per ordine.

SPIRITO E SCOPO DEL GRUPPO_Emanuele e Michele creano, nel 2013, un gruppo di runners il cui scopo principale fosse quello di essere identificati nelle varie gare podistiche in giro per l’Italia. Lo spirito di aggregazione e la voglia di divertirsi fan sì che il gruppo si allarghi, innanzitutto con la partecipazione degli amici della zona, e poi pian piano, attraverso facebook, anche in tutto lo Stivale.

L’intento di essere un gruppo fashion ed entusiasta della corsa viene premiato dallo spandersi a macchia d’olio dei Friends Running, che con la scelta di un look accattivante e divertente, sono ormai riconoscibili da tutti. Scoppia così la fluomania. E anche se i due soci dicono che non serve avere la maglietta, ma essere fluo dentro, è naturale che invece poi la si voglia a tutti i costi, indossandola con orgoglio.

I Friends Running sono sparsi in tutta la Penisola. Il gruppo su facebook conta 7.000 iscritti. Con una percentuale altissima di follower attivi sulla pagina con foto e post relativi ai propri allenamenti. Per essere uno di loro è sufficiente richiedere di essere ammessi.

L’entusiasmo per la corsa è la caratteristica che contraddistingue i FR, ognuno ha le proprie ambizioni e si pone i proprio obiettivi per quanto riguarda i risultati che vuole ottenere. Ci sono persone strafelici di correre i 10km in un’ora o di farli senza fermarsi, chi ha obiettivi più ambiziosi come tagliare il traguardo di una mezza maratona. Tutti appassionati di corsa. E naturalmente dei fotografi, davanti ai quali i Friends Running non resistono e scatta subito la posa.

DOVE E QUANDO_Come detto precedentemente non c’è un posto vero e proprio dove allenarsi, ma si può postare sul gruppo facebook per incontrasi. Organizzano viaggi nelle diverse città che ospitano gare podistiche per avere la possibilità di conoscersi di persona, di correre insieme e di creare nuove amicizie, di divertirsi in giro per l’Italia. Partire da Milano per un allenamento di gruppo a Prato è diventata ormai una consuetudine settimanale, oppure organizzare vacanze in luoghi dove correre o dove ci siano gare già programmate con le persone del gruppo. Questo è il loro vero spirito di aggregazione.

COME ISCRIVERSI_Non ci sono iscrizioni, ne quote da versare, ne impegni. I Friends Running non diventeranno una squadra sportiva, ne un’associazione. I requisiti richiesti sono la predisposizione al sorriso e al divertimento.

CURIOSITÀ_Il gruppo ha partecipato spesso a iniziative benefiche, la loro forza è essere in tanti, e se tutti fanno un pò diventa moltissimo. E lo fanno con piacere. Hanno organizzato diversi eventi per fare crowfunding e il loro appoggio totale è per l’Associazione Bimbingamba del loro amico Alex Zanardi, la cui raccolta fondi ha avuto la sua conclusione nella VeniceMarathon, dove oltre al cuore e all’impegno messo nei mesi precedenti, nel giorno della gara han messo gambe e testa per tagliare il traguardo della distanza Regina.

ONLINE_I Friends Running sono un gruppo chiuso su Facebook, qua trovate tutte le info per seguirli e far parte della community. E per richiedere l’outfit che vi farà riconoscere da tutti nelle vostre prossime performance podistiche.

Questi gli hashtag che vengono utilizzati da gruppo

• #frstyle • #friendsrunningunostiledivita

 

2 Comments

  1. nino 20 giugno 2017 at 8:43

    un bel post.
    brava
    #friendsinside

    Reply
    1. Lucrezia 20 giugno 2017 at 14:33

      Grazie Nino, grazie mille

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *