Nuncas. Forse non tutti sanno che…

Forse non tutti sanno che esistono dei prodotti specifici per lavare, eliminare odori e batteri o macchie specifiche di fango e erba, igienizzare e deodorare i capi sportivi e le scarpe.
Conosco e uso i prodotti Nuncas da tanto tempo, e la collezione Sportswear in particolare, ed effettivamente eliminano in profondità l’odore sgradevole che alcune maglie, dopo un’attività fisica intensa, possono lasciare.

Le fibre utilizzate per produrre i capi tecnici si differenziano parecchio da quelli usati abitualmente e necessitano di un trattamento specifico per farle durare nel tempo e mantenere le loro proprietà isolanti o impermeabilizzanti. Ricordatevi non usare mai gli ammorbidenti sulle fibre tecniche perchè ne alterano le caratteristiche.

Solitamente faccio un’unica lavatrice di tutti i capi sia utilizzati in palestra che per il running o la bici, senza dividerli per colore, che non vengono in alcun modo alterati. Escludo ovviamente le scarpe che hanno un trattamento a sé.

Utilizzo innanzitutto il Pretrattante antiodore igenizzante, spruzzandolo direttamente sulle zone dove l’odore è più persistente, nella zona sottomanica per intenderci sia sulle t-shirt che sui bra, per combattere fino all’ultimo batteri, odore e sciogliere il sudore. È un prodotto innovativo per igienizzare gli indumenti sportivi in fibre sintetiche e naturali indossati a diretto contatto con la pelle. Lascio agire 5 minuti e poi via, tutto in lavatrice.

È sufficiente un tappo di Detergente specifico per capi tecnici, impostare il programma per i capi delicati o sportivi, massimo a 40 gradi,  e il gioco è fatto. Oppure a mano, lasciando i capi in ammollo per una mezzoretta in acqua tiepida e poi sciacquare abbondantemente. Questo detergente liquido è studiato per lavare e rigenerare gli indumenti e gli accessori sportivi in fibre sintetiche e tecniche, quindi possiamo stare tranquille che i capi saranno perfettamente puliti, deodorati, igenizzati mantenendo la propria elasticità e le proprie caratteristiche, lasciando inalterati filtri UV e film impermeabilizzanti. Vi assicuro che funziona!

Nel frattempo che la lavatrice fa il suo corso, mi occupo delle scarpe da running. Che in questa casa ce ne sono parecchie e a deodorarle tutte va via un pomeriggio intero! La linea sportswear prevede infatti, oltre al pretrattante e al detersivo specifico, altri due prodotti utili e interessanti.

Lo spray deodorante Rinfresca Scarpe Igenizzante è la salvezza per tutte le scarpe, le scarpiere, le cabine armadio e i borsoni che le contengono. Facilissimo da usare, si spruzza direttamente all’interno della scarpa sportiva per eliminare efficacemente gli odori sgradevoli e ritardarne la formazione. I suoi principi attivi evitano la proliferazione batterica. Non macchia e si può utilizzare su scarpe sportive da vela, fitness, ciclismo, scarponi da montagne e anche calzature di cuoio. Da tenere sempre a portata di mano!

Ultimo prodotto della gamma dedicata allo sport è lo Sportswear DeoBag. Praticissimo da usare, è un rettangolino azzurro profumato in plastica idrorepellente, che può stare a contatto anche con i capi bagnati senza rischio di macchiarli, da mettere nelle proprie sacche sportive. Personalmente ne ho messo uno nello zaino della palestra e un altro nella borsa che uso per le corse. La profumazione è molto gradevole, dura a lungo e elimina da subito i cattivi odori che si formano all’interno dei borsoni dopo aver fatto degli allenamenti sportivi.

Tutti prodotti indispensabili per poter continuare ad usare le proprie maglie, pantaloncini e accessori vari da running, bike o fitness preferite, senza che queste vengano alterate dai continui lavaggi e con la sicurezza di aver igienizzato ed eliminato i batteri del sudore. Come dicevo all’inizio, le fibre moderne di derivazione sintetica, che vengono utilizzate per gli indumenti sportivi, sono completamente diverse dalle fibre tradizionali e hanno bisogno di essere trattate con prodotti specifici che ne preservino la funzione evitando di rimuovere i trattamenti superficiali  come impermeabilizzanti, isolanti o i colori, e dall’altro le pulisca a fondo eliminando anche odore e batteri senza disidratarle, mantenendole elastiche.

3 Comments

  1. Marco 21 maggio 2018 at 9:13

    Il problema è che quello per le scarpe si trova solo via internet, con spese di spedizione (se sai consigliarmi in quale supermercato/centroCommerciale posso trovarlo….!).
    Il detergente x lavatrice invece si trova abbastanza facilmente.

    Reply
    1. Lucrezia 21 maggio 2018 at 10:04

      ciao Marco, se abiti a Milano c’è il negozio monomarca. altrimenti credo che sul sito ci siano le indicazioni di dove trovare i prodotti nei supermercati

      Reply
      1. Marco 21 maggio 2018 at 10:19

        Ehh… a Milano centro, ho visto.
        Ma io sono fuori, verso varese. Mi sa che dovrò comprare via internet….

        Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *