Patate americane e ceci al forno con yogurt

Ma quanto sono buone le patate dolci?

Quelle bianche, me le ricordo sin da bambina, le faceva sempre la mia nonna veneta: le lessava e le mangiava così come le castagne, il sapore infatti le ricorda molto. Quando le ho riviste per la prima volta sui banchi del fruttivendolo, non ho resistito e le ho comprate subito.

Poi è stata la volta di quelle americane, più grosse e con la polpa arancione, che invece ricordano più la zucca, altra mia grande passione. E niente, ormai non riesco più a farne a meno. Le mangio cotte al forno, lesse, in versione salata e in versione dolce, a colazione, con un ciuffo di yogurt greco e una cucchiaiata di cereali. Mai provato?
Oggi la ricetta che vi propongo vede protagoniste, insieme ai ceci, le patate americane in un piatto unico completo e molto appagante. Lo si può mangiare appena pronto, ancora caldo, oppure a temperatura ambiente (io me lo sono portata in ufficio come schiscetta).
Avete mai provato ad arrostire i ceci sotto al grill del forno? Diventano croccanti come dei salatini! Qui, poi, sono insaporiti con la paprika per contrastare la dolcezza della patata, il tutto completato squisitamente dalla freschezza dello yogurt.

Da provare assolutamente!

PATATE AMERICANE E CECI AL FORNO CON YOGURT

Ingredienti per 1 persona

1 patata americana
100g di ceci lessati
1 cucchiaio di miele di acacia
2 cucchiai di yogurt greco
succo di 1/2 lime
paprika dolce
olio evo
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°. Lavare bene la patata, la buccia va tenuta, e dividerla in 6 spicchi (8 se molto grossa). Rivestire una placca con un foglio di alluminio, spennellarlo con olio extravergine d’oliva e distribuirvi sopra le patate condite con un filo di olio extravergine d’oliva, miele, sale e pepe. Cuocere le patate nel forno caldo per 20 minuti circa.

Nel frattempo, scolare i ceci dal liquido di conservazione, tamponarli bene con carta cucina e condirli con olio extravergine d’oliva, paprika, sale e pepe. Girare le patate, distribuire i ceci tra gli spicchi e proseguire la cottura per altri 10 minuti, con funzione grill, fino a quando anche i ceci saranno croccanti.

Condire lo yogurt con un goccio di olio, il succo di lime, sale e pepe. Distribuire le patate e i ceci su un piatto da portata, accompagnarli con lo yogurt e insaporire, a piacere, con qualche scaglia di sale di Maldon o fior di sale.

Buon appetito!
Un Pinguino In Cucina

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Un Pinguino in Cucina, creazioni culinare di una working mom, è il food blog di Danja, mamma di due splendidi bimbi e lavoratrice a tempo pieno. La cucina è la sua grande passione e dopo una giornata trascorsa a rincorrere il tempo, si rilassa a spadellare e pasticciare per la famiglia e gli amici. Il blog è il suo angolo di mondo, dove le piace raccontarsi e condividere le sue ricette alla portata di una working mom, con i minuti contati ma con tanta voglia di viziare e sorprendere chi le vuole bene.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *