Quinoa con agretti e uova

Finalmente la primavera è arrivata! Sole, cielo azzurro, un mare di colori e di buon umore ovunque ti giri. E i banchi del mercato ortofrutticolo? Un tripudio di primizie di stagione da far brillare gli occhi!

Oggi ho in serbo per voi una ricetta perfetta per queste giornate, adatta anche per essere portata in ufficio come schiscetta perché ottima anche a temperatura ambiente. Un piatto unico perfetto e super appagante. Se avete bisogno di aumentare l’apporto proteico, raddoppiate pure la dose di uova. Comunque sappiate che la quinoa è già di per sé ricca di proteine vegetali, oltre a essere naturalmente priva di glutine.

QUINOA CON AGRETTI E UOVA

Ingredienti per 1 persona

50g di quinoa
½ mazzetto di agretti
1 uovo
1 manciata di anacardi tostati non salati
aglio macinato
peperoncino secco
olio evo
sale e pepe

Preparare la quinoa: in un pentolino riunire la quinoa con acqua pari al doppio del suo volume (1 tazzina di quinoa + 2 tazzine di acqua) e portarla a ebollizione. A quel punto coprire, spostare su fiamma bassissima e lasciare sobbollire per 10 minuti circa, fino a completo assorbimento dell’acqua. Lasciare riposare, coperta, per altri 5 minuti.
In una casseruola, coprire l’uovo con acqua fredda e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per 6 minuti, raffreddare sotto l’acqua corrente e lasciare riposare per un paio di minuti prima di sbucciare l’uovo.

Nel frattempo, pulire gli agretti e cuocerli a vapore fino a quando saranno teneri. Prelevarne metà e frullarli con un goccio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Condire la quinoa con il pesto di agretti ottenuto.
In una padella antiaderente riscaldare un goccio di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio e  peperoncino a piacere e farvi insaporire brevemente i restanti agretti. Aggiustare di sale e distribuire sulla quinoa condita con il pesto di agretti.

Cospargere con gli anacardi e accompagnare con l’uovo semisodo.

Buon appetito!
Un Pinguino In Cucina

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Un Pinguino in Cucina, creazioni culinare di una working mom, è il food blog di Danja, mamma di due splendidi bimbi e lavoratrice a tempo pieno. La cucina è la sua grande passione e dopo una giornata trascorsa a rincorrere il tempo, si rilassa a spadellare e pasticciare per la famiglia e gli amici. Il blog è il suo angolo di mondo, dove le piace raccontarsi e condividere le sue ricette alla portata di una working mom, con i minuti contati ma con tanta voglia di viziare e sorprendere chi le vuole bene.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *