Salmone al forno con tabouleh alla menta e pistacchi

Periodo non facile questo: da un lato il freddo polare che ci fa venire voglia di polenta, gnocchi, formaggi filanti e chi più ne ha più ne metta; dall’altro le feste di fine anno in arrivo, le cene e i brindisi di Natale che si moltiplicano man mano che ci avviciniamo alle feste e nel mezzo la voglia di stare leggeri, di fare un minimo detox prima di tuffarsi sulle prelibatezze natalizie. Perché, diciamocelo, mica ci possiamo sempre privare di tutto, no? Basta giocare un po’ d’astuzia, cercare di stare più leggeri tra un banchetto e l’altro, senza ovviamente mai perdere di vista gusto e piacere.

In questi casi, quindi, ben vengano ricette come quella che vi propongo oggi: un piatto unico completo, con un bel filetto di salmone, ricco di Omega3, gli acidi grassi che favoriscono l’abbassamento del colesterolo LDL, il cosiddetto «cattivo», a favore dell’HDL, quello «buono»”, esercitando un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare, accompagnato da Tabouleh alla menta e pistacchi, con chicchidi melograno a rendere il tutto più sfizioso e colorato.

Ecco a voi la ricetta.

SALMONE AL FORNO
CON TABOULEH ALLA MENTA E PISTACCHI

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone (125g cad.)
140g di couscous
1 mazzetto di mena
1 manciata di pistacchi sgusciati e tostati
4-5 cucchiai di chicchi di melograno
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
olio evo
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°. Preparare un’emulsione con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, una presa di sale e una macinata di pepe e spennellarne metà sui filetti di salmone.
Cuocere il pesce nel forno caldo per 18-20 minuti, fino a quando si sfalda con una forchetta. Nel frattempo, preparare il couscous come riportato sulla confezione.
Quando è pronto, sgranarlo con una forchetta, aggiungere i chicchi di melograno, i pistacchi tritati grossolanamente e abbondante menta fresca tritata e condire il tutto con il dressing avanzato.

Servire i filetti di salmone su un letto di tabouleh.

Buon appetito!
Un Pinguino In Cucina

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Un Pinguino in Cucina, creazioni culinare di una working mom, è il food blog di Danja, mamma di due splendidi bimbi e lavoratrice a tempo pieno. La cucina è la sua grande passione e dopo una giornata trascorsa a rincorrere il tempo, si rilassa a spadellare e pasticciare per la famiglia e gli amici. Il blog è il suo angolo di mondo, dove le piace raccontarsi e condividere le sue ricette alla portata di una working mom, con i minuti contati ma con tanta voglia di viziare e sorprendere chi le vuole bene.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *