Salomon Running Milano. I 25 km tutti da scoprire della Allianz Top Cup

Tante novità per la settima edizione della Salomon Running Milano, che si terrà domenica 17 settembre alle ore 9.45 all’Arena Civica milanese.
L’unica gara con un percorso avvincente e tutto da scoprire. Ogni anno cambia, viene rivisto, ridisegnato, migliorato e reso sempre un pò più hard, sempre con una marcia in più, studiato da A&C Consulting, organizzatore dell’evento insieme a Asd Friesian Team.

Il trail milanese per eccellenza, l’evento running più green, è solo il Salomon Running, una competizione assolutamente da provare almeno una volta, aperta a tutti e con percorsi fuori dai canoni cittadini.

Confermate le 3 distanze: la gara principale, competitiva, è l’Allianz Top Cup da 25km, segue poi l’Allianz Fast Cup da 15km, una distanza un pò più raggiungibile, e la Smart Trofeo Citylife da 9,9km, per tutti quelli che, anche se alle prime gare, vogiono mettersi alla prova.
Tutte le competizioni partiranno dall’Arena Gianni Brera, i 5mila partecipanti attesi correranno per la città di Milano utilizzando strade sterrate e sentieri, palazzi e ponti, torri e scalinate, fossati e tanto altro ancora,  passando in luoghi insoliti e nuovi, dove non si è mai corso e aperti ai corridori esclusivamente per questa occasione. Le tre distanze proposte daranno a tutti i concorrenti, anche ai meno esperti, il piacere di assaporare il trail cittadino.

Parliamo oggi del percorso Hard della Salomon Running Milano, 25 km e 23 piani di scale della Torre Allianz, competizione che vedrà una premiazione a parte.

Subito dopo la partenza dall’Arena Civica, si andrà sottoterra sfruttando la fermata Cairoli della Metropolitana, si percorrerà via Filodrammatici per arrivare in piazza della Scala e per la prima volta si transiterà dentro Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.
Dal Palazzo il percorso si snoda in corso Vittorio Emanuele, nella Galleria del Corso, piazza Beccaria,  piazza Fontana, via Arcivescovado e, seconda novità, il passaggio unico all’interno del cortile di Palazzo Reale.

Quindi si transita prima in piazza Duomo, poi via Mercanti verso piazza Cordusio, si prosegue su via Dante verso piazza Cairoli per raggiungere il Castello Sforzesco dove, per il secondo anno consecutivo, si scenderà nel fossato. Giro all’interno del Parco Sempione e terza novità del percorso, il passaggio sotto l’Arco della Pace.

Dopo il passaggio trionfale sotto l’Arco, tutti di corsa in Corso Sempione per arrivare in viale Duilio e affrontare la scala a chiocciola che porta a piazza Gino Valle, attraversamento del  ponte dell’Iper e via verso il Parco Montestella, su su fin sulla vetta della Montagnetta. Una volta scesi a rotta di collo, la direzione da prendere è il Parco del Portello con il divertente Cono Elicoidale, salita e discesa e ritorno verso piazza Valle.

Gate5 per Fiera Milano, si entra al Mico e una volta usciti ci si ritrova nel nuovissimo Parco CityLife. Si scende nella buca del Golf, come lo scorso anno, per poi scalare la Torre Allianz, il vero momento hard di tutta questa adrenalinica gara. Ventitré piani di scale, ben tre più dello scorso anno, per un totale di 644 scalini, da affrontare al proprio ritmo, certo è che essendo una gara nella gara richiede un allenamento decisamente mirato.

Ritorno verso il Parco Sempione con la scalinata di viale Curie, la Fossa dei Serpenti e l’ingresso, anche questo nuovo ed unico, nei giardini della Triennale e poi l‘arrivo attraverso la Porta Libitinaria dell’Arena.
Affaticati, ma sicuramente soddisfatti per aver portato a termine una gara avvincente e difficile, solo il mezzo giro di pista in senso antiorario, davanti alle tribune, separara il runner dal passaggio sotto il traguardo tra gli applausi degli amici, dei curiosi, degli spettatori.

Ecco, questo è quello che aspetta gli audaci e i temerari che si iscriveranno alla Allianz Top Cup, la distanza hard di 25 km della Salomon Running Milano.
Io sono ancora indecisa.. Quasi quasi ci faccio un pensierino… via l’ascensore, da domani solo scale!
You can be hero, always!

Per info e iscrizioni https://www.runningmilano.it/


E tu, quale farai?

#salomonrunningMilano #AllianzTopCup #YouCanBeHero

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *