#UnlikeAny. Poesia e forza per celebrare la Donna Under Armour

Cinque video, cinque discipline, cinque parolieri, cinque storie.
Misty, Natasha, Alison, Jessie, Zoe.
Cinque passioni. Cinque volontà di ferro.
Cinque Donne. Donne con la D maiuscola.

Queste sono le protagoniste di #UnlikeAny, la nuova campagna globale Under Armour, nata per celebrare la forza, l’energia e la determinazione di queste Donne, il sacrifico e la dedizione che hanno trovato dentro se stesse per affrontare i propri percorsi di vita e arrivare sul gradino più alto. Donne Uniche. Ognuna di loro è Unica. Come lo siamo noi, come lo siamo tutte.
L’obiettivo di Under Armour, brand che ha sempre celebrato il mondo femminile, stando dalla loro parte, con loro e per loro, è quello di ispirare le donne di tutto il mondo a continuare a scrivere la storia con la propria vita.

Le protagoniste dei cinque video sono atlete Under Armour, le cui storie di passione e dedizione, i loro movimenti, i muscoli scolpiti, il carattere vengono messi in risalto dalle riprese a 360° dirette da Georgia Hudson, di Agile Films. I loro sacrifici, la forza fisica e mentale, la forza di volontà (#IWill), l’ardore che hanno messo nel loro sport, nella loro vita le hanno portate a un livello agonistico indiscutibile e ineguagliabile.

I film della campagna, della durata di qualche minuto, vengono esaltati dalle parole di rapper, cantautori, poeti e scrittori contemporanei che hanno voluto dedicare loro parole potenti facendosi ispirare dalla vita, dal passato, dalla cuture e dalle capacità delle atlete stesse.

Natasha Hasting, campionessa mondiale di velocità sui 400 m, convinta di non essere in grado di raggiungere i livelli più alti dell’atletica, si concentra sull’allenamento guadagnando un oro olimpico e sale di diritto nell’elite della sua disciplina.
Dominque Christina, poetessa americana pluripremiata, attivista politica, vincitrice di cinque Contest National Poetry Slam e di due premi della Women of the world Championship.

Il testo che racconta Natasha:
[…] Io, ambasciatrice / Io, prima scintilla / Io, dea della pioggia
Ho imparato a volare / A controllare i miei muscoli
La mia femminilità immacolata,
Il rosso della guerra sulle mie labbra,
Apro la strada a nuove possibilità.
Io sono… UNICA […]

Misty Copeland, è la prima ballerina afro americana a diventare Prima ballerina dell’American Ballet Theatre. Il suo impegno consiste nel voler modernizzare la propria disciplina e rendere il balletto più accessibile alle donne di colore.
Saul Williams è rapper, cantautore attore e poeta americano. Noto per la fusione tra poesia e hip hop, contagia con le sue parole, che hanno guidato la scena poetica newyorchese moderna.

Sue sono le parole che accompagnano il video di Misty.
[…] un passo alla volta / e crescere ribelle
essere UNICA / e sentirsi sola
guadagnare uno spazio / nel libro della storia
seminare speranza / sogni e desideri
trasformare una chimera / in realtà […]

Alison Désir, è fondista, attivista politica e fondatrice del movimento Harlem Run Crew. La propria carriera sportiva è diventata la base per supportare i diritti delle donne, aiutando le comunità disagiate con raccolte fondi e corse di beneficenza.
Aja Monet, poetessa e scrittrice americana, attivista, è riconosciuta a livello internazionale per il celebre poema My Mother was a Freedom Fighter, declamato di recente alla Marcia delle Donne a Washington.

Racconta con questi versi Alison:
[…] sono il piede che lascia l’impronta / la polvere sulle mie scarpe / ali in moto nel vento
Mi muovo, sono movimento, concentrata e fiera, io sorrido.
Rido, sollevo e conduco le mie sorelle
mai così UNICA come quando corro per la libertà […]

Zoe Zhang, cintura nera di taekwondo, inizia la sua carriera a 12 anni. Fermata da un infortunio all’età di 20, combatte per non sparire e si afferma così come una delle attrici più famose di arti marziali in tutta la Cina.
Aristophanes, rapper taiwanese bilingue, ha di recente collaborato con Grimes. La sua musica, come una composizione ipnotica, ammalia chi l’ascolta.

I movimenti di Zoe sottolineati dai suoi testi:
[…] Combatterò contro il possibile e l’impossibile.
Combatterò contro coloro che ignorano me,
il mio dolore
e le mie capacità.
Combatterò nel mio modo UNICO,
per elevarmi sopra ogni cosa.
Unlike Any. […]

Jessie Graff, stuntwoman acrobatica, capacità impressionanti che hanno reso il suo fisico forte e scolpito. E la dimostrazione vivente che forza e femminilità convivono alla perfezione.
Kojey Radical, musicista, rapper e poeta orale. Artista londinese deve la sua fama a testi diretti e sagaci e a performance energiche.

La forza del suo testo accompagna le mosse di Jessie:
[…] Voglio sapere come si salta tra le stelle
utilizzando la luna come cuscino
Ho guardato avanti attonita e ho detto insegnami
Insegnami a volare nell’aria
C
ome pegaso fece per primo
e ricordami come ci si sente davvero
a essere UNICA. […]

Donne UNICHE.
Donne che hanno raggiunto traguardi incredibili nel mondo sportivo, infrangendo le regole ed elevandosi al di sopra di qualsiasi paragone.

#UnikeAny #IWill

I capi della collezione #UnlikeAny indossati dalle atlete li trovate su underarmour.it/it-it/unlike-any.htmlqui

 

 

 

>/center>

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *